sabato 6 novembre 2010

RIAPRE IL TEATRO STORICO PIU' ANTICO DELLA LIGURIA

Riapre il teatro storico più antico della Liguria, all'interno della Villa Duchessa di Galliera.

Per l'inaugurazione la compagnia del Teatro Cargo riporta in scena lo spettacolo LA REGINA, dedicato proprio alla fondatrice del teatrino: Anna Pieri Brignole Sale, nobildonna toscana, sposata al nobile genovese Anton Giulio Brignole Sale, fu donna eccezionale per la sua epoca. Animatrice del teatrino, Anna visse tra il 1765 ed il 1815 e diventò protagonista della politica genovese: la storia della città e quella di Napoleone s'intrecciano indissolubilmente alla sua vita. Per l'inconsueto ruolo politico che svolse venne soprannominata la Regina. Lo spettacolo ripercorre la vita di Anna, riportandoci con delicata poesia, ai fasti di una Genova che non c'è più.


Villa Brignole Sale a Voltri, oggi conosciuta come Villa Duchessa di Galliera, conserva l'unico esempio superstite in Liguria di teatro settecentesco, rara testimonianza del teatro in villa”dell'aristocrazia genovese. Il teatro venne inaugurato nel 1786. La decorazione neoclassica fu eseguita, su incarico di Anna Pieri Brignole Sale, dal pittore voltrese Giuseppe Canepa.

Nel 1863 la villa viene assegnata in eredità a Maria Brignole Sale, moglie di Raffaele De Ferrari e Duchessa di Galliera. Alla sua morte la Duchessa lasciò il complesso della villa e del parco all'Opera Pia Brignole Sale.

Nel 1931 il Comune di Genova prese in locazione la villa e il parco. La villa fu adibita ad uso scolastico e il parco a passeggiata pubblica.

Nel 1985 il parco, esclusa la villa e il giardino all'italiana, passò in proprietà al Comune.

Oggi, a duecento anni dalla nascita della Duchessa di Galliera, grazie al “Bando RestaurInScena” della Compagnia di San Paolo e al contributo del Comune di Genova, viene restituito alla città questo prezioso e unico teatro.

Gli appuntamenti sono fissati per il 13 e 14 novembre.

DOPO LO SPETTACOLO LA RESTAURATRICE MARIALUISA CARLINI, RESPONSABILE DEI RESTAURI, PRESENTERA' IL LAVORO SVOLTO

Le due giornate inaugurali sono realizzate con il sostegno della PROVINCIA DI GENOVA e con il patrocinio del MUNICIPIO VII PONENTE

Il restauro del Teatro di Villa Galliera è stato realizzato dal COMUNE DI GENOVA, con il sostegno della COMPAGNIA DI SAN PAOLO e dell’OPERA PIA BRIGNOLE SALE IN VOLTRI.