sabato 26 novembre 2011

PRESEPE VIVENTE 2011


LA MERAVIGLIA DEL NATALE SCALDA I CUORI DI TUTTI ... E LA PRO LOCO VOLTRI2000 VUOLE REGALARE UN PICCOLO MOMENTO ALLA DELEGAZIONE VOLTRESE PERMETTENDO LA PARTECIPAZIONE DELLA POPOLAZIONE ALLA RIEVOCAZIONE DELLA NASCITA DEL SALVATORE.
L'APPUNTAMENTO E' PER DOMENICA 11 DICEMBRE CON LA PARTENZA ALLE ORE 16 DALLA CHIESA DI SANT'ANNA E, PERCORRENDO LE STRADE DELLA DELEGAZIONE VOLTRESE, SI GIUNGERA' NELLA CHIESA DEI SANTI NICOLO' ED ERASMO ALLE ORE 18:30 PER LA NARRAZIONE DELLA NATIVITA' ACCOMPAGNATA DAL CORO DELLE VOCI BIANCHE DELL'ASSOCIAZIONE VOLTRIMUSICA E DALLE DANZE DEL GRUPPO LIVE WHILE DANCING.
L'evento è realizzato con il patrocinio del Municipio VII Ponente, del Comune di Genova e della Provincia di Genova con la collaborazione dell'Associazione Amici del Capolinea.

venerdì 25 novembre 2011

NATALE PER VOLTRI

GIOVEDI' 8 DICEMBRE RITORNA LO SPETTACOLO BENEFICO CHE LA PRO LOCO VOLTRI2000 ORGANIZZA ANNUALMENTE ATTRAVERSO LA COLLABORAZIONE ATTIVA DEL SOCIO "CICCI" ROSSINI.
L'APPUNTAMENTO E' PER LE ORE 15 PRESSO IL TEATRO DEL PONENTE DI VOLTRI ... OLTRE A MUSICA, IMITAZIONI E DIVERTIMENTO, VERRANNO CONSEGNATI TRE RICONOSCIMENTI PER EVENTI, FATTI O A PERSONE ILLUSTRI VOLTRESI CHE HANNO PERMESSO DI PORTARE IN ALTO IL NOME DI VOLTRI.

OLTRE AL RICONOSCIMENTO A GIACINTO BOZZANO, VOGLIAMO SEGNALARE LE DUE MENZIONI CHE LA PRO LOCO VOLTRI2000 HA VOLUTO SOSTENERE:
  • ROBERTO PESCE, LAUREATO E DOTTORATO IN FISICA, ESPERTO IN FISICA ASTRO-PARTICELLARE E PROGETTAZIONE DI APPARATI SPAZIALI, COINVOLTO IN PROGETTI NAZIONALI, INTERNAZIONALI E MONDIALI.
  • STEFANO, BRUNO E KATIA PRIANO ... INSIGNITI DEL PREMIO NAZIONALE "GOLOSARIA 2011" A MILANO.

mercoledì 12 ottobre 2011

CASTAGNATA 2011

Domenica 16 ottobre ritorna la CASTAGNATA a Voltri, promossa dalla Pro Loco Voltri2000.
Dalle ore 15 - sul sagrato della parrocchiale dei santi Nicolò ed Erasmo - caldarroste per tutti.

mercoledì 7 settembre 2011

PRO LOCO VOLTRI2000 A GORGONZOLA

Torna la sagra nazionale del GORGONZOLA, nell'omonima frazione in provincia di Milano.

Il 17 e 18 settembre 2011 si potrà esplorare la ricca e affascinante cultura locale attraverso l’omonimo celebre formaggio lombardo.

Dal 1998 la “Sagra Nazionale del Gorgonzola” permette infatti di riscoprire il territorio non solo attraverso degustazioni e assaggi, ma anche convegni, esposizioni, mostre e dimostrazioni della lavorazione del suo prodotto tipico.

La Pro Loco Voltri2000 parteciperà con il proprio stand gastronomico per consolidare il legame di amicizia con la Pro Loco di Gorgonzola.

Evento clou della manifestazione: la cena “Cattura più amici la mensa che la mente”, dedicata all’Unità d’Italia, seguita dal “Gran Ballo Risorgimentale”.

LA PRO LOCO VOLTRI2000 ALLA NOTTE BIANCA GENOVESE

Con grande emozione, la Pro Loco Voltri2000 parteciperà - per la prima volta - alla Notte Bianca nella città di Genova.



Insieme alla Pro Loco si uniranno "I Pagiassi" che allestiranno uno stand per promuovere l'iniziativa dell'ADMO "EHI, TU! Hai midollo?".


Non mancate a questo evento e venite a trovarci in Piazza Fontane Marose dove - a partire dalle ore 15 - inizierà un fantastico spettacolo per bambini e in serata musica e divertimento per tutti.

domenica 21 agosto 2011

ASPETTANDO LA NOTTE BIANCA ... A PONENTE ... EDIZIONE 2011

Dopo la pausa estiva, la Pro Loco Voltri2000 riprende l'attività con l'evento ASPETTANDO LA NOTTE BIANCA ... 2011 dedicato ai piccoli, alle loro famiglie e a tutti gli amici che vorranno partecipare.

L'evento, patrocinato dal Municipio VII Ponente, dal Comune di Genova e dalla Provincia di Genova, sarà realizzato negli ampi spazi messi a disposizione dagli amici de IL PULCINO LELE in via Ernesto Guala 15.

L'appuntamento è per SABATO 3 SETTEMBRE 2011 dalle ore 20:30 alle ore 23:30 con laboratori e realizzazione di cartoni animati. Non mancherà una dolcissima sorpresa finale.

Per motivi organizzativi, preghiamo i partecipanti di prenotarsi ad uno dei seguenti indirizzi e-mail:

info@ilpulcinolele.it oppure

prolocovoltri2000@libero.it

domenica 15 maggio 2011

CAMMINMANGIANDO

A CAUSA DELLE AVVERSE CONDIZIONI METEO,
LA PRIMA EDIZIONE DEL CAMMINMANGIANDO ALL'INTERNO DI VILLA DUCHESSA DI GALLIERA
E' RIMANDATA A DOMENICA 22 MAGGIO.

domenica 1 maggio 2011

SAPORI D'ITALIA

SABATO 7 E DOMENICA 8 MAGGIO 2011

LA PRO LOCO VOLTRI2000 PARTECIPERA' ALL'EDIZIONE STRAORDINARIA DI "SAPORI D'ITALIA" IN OCCASIONE DEL 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA CHE SI SVOLGERA' A GORGONZOLA IN PROVINCIA DI MILANO.

LA PRO LOCO VOLTRI2000 PORTERA' IL SUO CONTRIBUTO RAPPRESENTANDO LA REGIONE LIGURIA UNITAMENTE A CAMPOLIGURE E MONEGLIA.

venerdì 22 aprile 2011

DOMENICA 15 MAGGIO 2011 ... CAMMIN MANGIANDO IN VILLA DUCHESSA



CAMMIN MANGIANO IN VILLA DUCHESSA DI GALLIERA

La Pro Loco Voltri2000, associazione impegnata a difendere e valorizzare il territorio, le tradizioni, la cultura, il turismo e lo sport senza dimenticare le esigenze di giovani ed anziani, ha voluto prendere parte agli eventi legati alla figura di Maria Brignole Sale De Ferrari, Duchessa di Galliera, nel bicentenario della sua nascita.

Villa Duchessa di Galliera, parco urbano che si estende per 32 ettari, racchiude meraviglie storiche che la Pro Loco Voltri2000 - in collaborazione con varie associazioni - vuole far riscoprire unendo la storia con la gastronomia in una cornice di rara bellezza.

E se le attività del 2011 sono iniziate "ufficialmente" con lo spettacolo Don Bosco. Il Musical presso il Teatro del Ponente, venerdì 8 aprile scorso, presentando la presidente dell'ospedale Evangelico che dal prossimo 1° maggio entrerà alla guida del nosocomio voltrese intitolato a san Carlo e volgendo lo sguardo al sociale, il 15 maggio prossimo la Pro Loco Voltri2000 vuole regalare un sorriso e una giornata di allegria alle persone e alle famiglie che vorranno partecipare a questa escursione gastronomica.

Il programma prevede visite guidate al teatrino restaurato e alla mostra allestita nei palazzi (con inizio alle ore 10 con cadenza ogni 45 minuti); trenette col pesto nel primo piazzale della Villa a partire dalle ore 12; passeggiata sino alle cascate con visita al castello e ... degustazione di salsiccia e patatine. Dolce al Santuario delle Grazie con visita alle Cripta dei Duchi (apertura straordinaria) e al Santuario stesso con attrattive per i bimbi nel piazzale antistante il santuario con gonfiabili, truccabimbi e ... molto altro ancora.

Lungo il percorso, si potranno osservare dimostrazioni di attività dei gruppi della Croce Rossa Italiana - Comitato Locale Genova Ponente.

L'evento, patrocinato dal Municipio Ponente e dalla Provincia di Genova, prevede l'acquisto del biglietto per le consumazioni al costo di 10 euro, in prevendita presso:

- CARTOLERIA SMILE via Ernesto Guala
- LUCIANO SPORT via Don Giovanni Verità
- LATTERIA PUGNO EVELINA via Sant'Ambrogio

oppure dal 9 al 13 maggio dalle 10 alle 12 presso la sala consiliare Graziella Polo - secondo piano - Municipio Ponente piazza Gaggero 2. I ritardatari potranno munirsi del ticket presso la biglietteria all’ingresso del parco domenica 15 maggio.

In caso di maltempo, l'evento sarà rinviato a domenica 22 maggio.

Le forze che contribuiranno all’evento sono molteplici e il primo grazie va a quanti hanno aderito alla realizzazione della manifestazione: A.N.A. sezione di Voltri, Amici Villa Duchessa, Amici del Capolinea, Croce Rossa Italiana (Comitato Locale Genova Ponente), le Clarisse Itineranti del Santuario Nostra Signora delle Grazie e la Protezione Civile, oltre agli amici de IL PESTO DI PRA' e a PRIANO.

giovedì 14 aprile 2011

IMPRESA TRASPORTI

DOMENICA 17 APRILE ALLE ORE 16 PRESSO IL TEATRO DEL PONENTE DI PIAZZA ODICINI .... .... .... A CURA DELLA COMPAGNIA TEATRALE MARIO CAPPELLO: "IMPRESA TRASPORTI"

venerdì 18 marzo 2011

Venerdì 8 aprile ... DON BOSCO: IL MUSICAL ... al Teatro del Ponente alle ore 20:45


Grazie alla preziosa collaborazione con i bambini della scuola elementare L’Albero Generoso dell’Opera Don Bosco di Sampierdarena, prosegue la tradizione – consolidata da anni – della Pro Loco Voltri2000: volgere lo sguardo alle necessità presenti sul territorio e all’interno del presidio ospedaliero locale.

Venerdì 8 aprile alle ore 20:45 – presso il Teatro del Ponente di piazza Odicini a Voltri – il laboratorio di teatro della scuola primaria L’Albero Generoso porterà in scena “Don Bosco: il Musical”, spettacolo dedicato alla figura di un grande innovatore dell’educazione e della storia religiosa italiana. Il musical sarà introdotto dai balli della scuola di danza Live While Dancing sulle musiche di Alladin.

Sarà un’occasione unica per proseguire la solidarietà che porta la Pro Loco Voltri2000 ad adottare – ogni anno – un reparto dell’ospedale san Carlo di Voltri, donando un’attrezzatura necessaria a migliorare le necessità dei pazienti. E la presenza del presidente dell’ospedale Evangelico – a pochi giorni dall’insediamento nel nosocomio voltrese – suggellerà questa armonia.

Non perdete questa occasione per … trascorrere una serata insieme!

I mastrussi pe liberase un scito


DOMENICA 27 MARZO

PRESSO IL TEATRO DEL PONENTE IN PIAZZA ODICINI A VOLTRI

ALLE ORE 16

I MASTRUSSI PE LIBERASE UN SCITO

A CURA DELLA COMPAGNIA TEATRALE GILBERTO GOVI

venerdì 4 marzo 2011

BALLO IN MASCHERA ... A PONENTE


RITORNA L'APPUNTAMENTO ANNUALE ORGANIZZATO DALLA PRO LOCO VOLTRI2000 IN OCCASIONE DEL CARNEVALE A PONENTE.
NON MANCATE SABATO 5 MARZO ALLE ORE 21 PRESSO IL TEATRO DEL PONENTE ... OVVIAMENTE IN MASCHERA!
COLORIAMO IL NOSTRO CARNEVALE AL FINE DI TRASCORRERE UNA SERATA IN SEMPLICITA' ED ARMONIA!

CAT MED


Giovedì 3 marzo, presso la biblioteca Rosanna Benzi di Voltri, la Pro Loco Voltri2000 ha deliziato con il suo “cavallo di battaglia”, i tipici focaccini, i protagonisti di CAT MED (Change Mediterranean Metropolises Around Time), avviato nel maggio 2009 a Malaga in Spagna, che si propone di individuare le soluzioni operative che permettano di modificare le trasformazioni per ridurre l'impatto ambientale dell’ urbanizzazione e ridurre le emissioni di gas che provocano l’effetto serra, promuovendo un modello urbano sostenibile, compatto e multifunzionale.
Si sono uniti all’iniziativa, promossa dal Municipio Ponente alla presenza del presidente Mauro Avvenente e dell’assessore Pietro Milite, gli amici de Il pesto di Prà, Marinetta con la sua focaccia, il Veximea e la sua farinata), i dolci di Sambugo e i ragazzi della scuola alberghiera.

domenica 16 gennaio 2011

O’ PENSCIONOU

DOMENICA 23 GENNAIO 2011 ALLE ORE 16 PRESSO IL TEATRO DEL PONENTE

DI PIAZZA ODICINI A VOLTRI


LA PRO LOCO VOLTRI2000 INVITA ALLA COMMEDIA:
O' PENSCIONOU
PORTATA IN SCENA DALLA COMPAGNIA TEATRALE
SAN FRUTTUOSO