domenica 30 dicembre 2018

Tg itinerante a Voltri















Dopo la camminata notturna del 24 dicembre nel corso della quale oltre 200 persone hanno preso parte all'iniziativa di sostegno e solidarietà per il santuario della Madonna delle Grazie dove risiedono le Clarisse Itineranti, la Pro Loco Voltri2000 ha partecipato alla piacevole sorpresa che la Rai ha voluto donare alla delegazione dell'estremo ponente del Comune di Genova: Voltri.

Dapprima la visita al santuario della Madonna delle Grazie e successivamente in piazza Odicini per puntare l'attenzione sui danni provocati dalla mareggiata dello scorso 29 ottobre.
E non poteva mancare la mitica specialità della delegazione voltrese: la focaccia.
Non mancate alle prossime iniziative della Pro Loco Voltri2000 e segnatevi sull'agenda il 19 gennaio ... a breve i dettagli.

martedì 25 dicembre 2018

Natale al Santuario della Madonna delle Grazie






Messaggio dell'Associazione Pro Loco Voltri2000 letto al termine della Santa Messa dal Vice Presidente Franco Lombardo al Santuario della Madonna delle Grazie.

Care sorelle,
in punta di piedi siete giunte a Voltri e avete incuriosito, stimolato ed entusiasmato la delegazione con la vostra semplicità, il vostro sorriso e la vostra costanza.
Una scelta di vita profonda dedicare la vita al Signore seguendo le orme di Madre Santa Chiara e per noi voltresi una conferma che questo luogo non sarebbe stato abbandonato ma avrebbe continuato a vivere.
Sono trascorsi  ...  Quasi dieci anni da quel 30 maggio ed oggi siamo qui, unitamente alle istituzioni comunali e municipali, a ringraziare il Signore per questo dono prezioso, ma soprattutto per dirvi che ci siamo.
Certamente la nostra prima camminata notturna non ha la voce delle istituzioni e dei potenti, ma il nostro invito è giunto ad ogni livello ... Anche ai membri del governo italiano che risiedono a pochi chilometri da qui.
Genova, come ricorda il nostro Cardinale Arcivescovo nella sua lettera pastorale, deve rialzarsi. Il ponte Morandi è stato un episodio che ha messo in ginocchio la nostra città: non avremmo mai voluto piangere le 43 vittime. Ma la mareggiata che ha toccato la nostra Voltri e la tormenta che ha colpito il parco sono avvenimenti da non mettere esclusivamente nell'elenco degli eventi catastrofici. 
Occorre trasmettere il nostro amore e la nostra dedizione per questa delegazione nell'estremo Ponente genovese, forse troppo estremo per essere attenzionato con l'adeguata necessità da chi dovrebbe provvedere.
Care sorelle, la testimonianza di questa sera sia il nostro regalo sincero per voi per questo Natale nel quale Gesù ritorna ad assumere la sua natura umana e confidiamo che i rappresentanti delle istituzioni presenti questa sera possano ascoltare la nostra voce e farsi portavoce negli organismi preposti affinché la vostra presenza possa essere faro e luce ancora per molti e ancora per molto tempo qui nel santuario, qui a Voltri, qui nella nostra Genova.
Con affetto e stima,
la Pro loco Voltri2000

venerdì 21 dicembre 2018

La Pro Loco Voltri2000 al centro NeMo di Arenzano.


Oggi la Pro Loco Voltri2000 ha preso parte al concerto del Coro Filarmonico Musica Nova di Sanremo diretto dal bravissimo Paolo Caravati presso il centro NeMo di Arenzano.
Un centro importante che deve proseguire nella sua attività di sostegno ai malati di SLA.
La Pro Loco Voltri2000 ha avuto la sorpresa di scoprire che alcune donazioni ordinate erano già arrivate al reparto  ... 

Allora non ci resta che ringraziare tutti i partecipanti alle sagre e alle feste, i soci volontari della Pro Loco Voltri2000 e quanti sostengono le nostre iniziative: tutto il ricavato va sempre in beneficenza e questo è uno dei segni del 2018. Saremo più precisi con le schede del materiale donato a breve.

Seguiteci e ... Lunedì sera vi aspettiamo alle 23 in piazza Gaggero a Voltri: camminata notturna al Santuario della Madonna delle Grazie per sostenere il santuario e le religiose che lì vivono e operano nel vicariato. Una presenza preziosa.

Anche in quella occasione consegneremo il frutto del nostro operato e del vostro sostegno perché il territorio deve continuare a vivere.