domenica 22 novembre 2015

RELAZIONE PRESIDENTE PRO LOCO VOLTRI2000

RELAZIONE PRESIDENTE PRO LOCO VOLTRI2000
AL TERMINE DEL MANDATO IN OCCASIONE DELL’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 21 NOVEMBRE 2015.

Ho sempre molta difficoltà a parlare … e dover sintetizzare uno, anzi due mandati da presidente è complesso per la varietà delle cose fatte.
Stare con voi è stato anche utile a me: mi sono sentita viva.
Questo è uno dei valori dell’associazionismo ed è anche il valore della nostra Pro Loco che permette a ciascuno di noi di stare insieme, ognuno con le proprie idee, i propri pensieri, i propri talenti e … le proprie teste.
Ogni testa pensante sa tutti gli sforzi che ciascuno ha profuso: dal lavoro manuale al lavoro di segreteria e di relazione e marketing.
Beh … potrei riassumere che in questi anni abbiamo fatto un buon marketing promuovendo la nostra Pro Loco, il nostro territorio e la nostra regione.
Siamo cresciuti … e, come in ogni famiglia, c’è chi cresce e mantiene il cordone ombelicale collegato fermamente alla famiglia di origine, c’è chi si allontana sbattendo la porta e chi guarda all’uscio.
Non abbiamo – e come presidente posso dire non ho – mai rifiutato nessuno … ovviamente è un’attività associativa che impegna molto e questo può spaventare. Ma quello che non spaventa è il nostro entusiasmo nel raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo ogni anno … obiettivi solidali che ci danno la forza di proseguire e andare avanti, con o senza sede.
E proprio quello della sede è un tema che colpisce e ferisce la nostra associazione: auspico che il presidente eletto della Pro Loco per il prossimo triennio possa farsi portavoce con le istituzioni preposte al fine di addivenire ad una soluzione positiva a questo annoso problema.
Questa relazione chiude un anno e chiude un mandato.
Chiudere un anno significa fare un bilancio di quanto svolto … e anche quest’anno ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo fatto tanto. Dobbiamo essere soddisfatti dei nostri obiettivi e ognuno di noi porterà senz’altro nel cuore un ricordo.
Prima di iniziare questa riunione ho pensato di telefonare alla presidente della Pro Loco di Portacomaro e alla presidente dell’A.R.L.A.F.E.: sarà l’età che mi porta ad emozionarmi, ma ritengo sia utile concimare ed alimentare i rapporti perché le associazioni sono fatte di persone.
Non è possibile presentare un bilancio economico, altro fattore importante per ogni associazione, in quanto l’anno è ancora in corso, ma è possibile comprendere che gli obiettivi benefici sinora sostenuti nell’anno 2015 hanno permesso di volgere lo sguardo al prossimo e alle realtà vicine al nostro raggio di azione.
Non mi dilungo ulteriormente … occorre procedere alla trattazione dei punti dell’ordine del giorno che vede, per primo, la modifica dello statuto della Pro Loco Voltri2000 al fine di poter inserire la nostra associazione nelle APS della Regione Liguria.
A seguire l’elezione del consiglio direttivo, del Presidente e la convocazione della prima riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Voltri.
Grazie per la Vostra presenza questa sera e in questi anni di mandato.

Resto a disposizione qualora – secondo le disposizioni del nuovo statuto – sia possibile procedere alla mia elezione nel ruolo di presidente per un altro triennio chiedendo – però – la piena, attiva e determinata collaborazione di tutti, senza dover rincorrere nessuno.