martedì 4 giugno 2019

Classe III Scuola De Amicis Istituto Comprensivo Voltri I












LA PRO LOCO VOLTRI2000 HA RINGRAZIATO I BAMBINI DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO VOLTRI I PER L'ADESIONE ALLA GIORNATA DEL DIALETTO 2019 DONANDO LORO L'USCITA DIDATTICA A BORGIO VEREZZI.

NELLE FOTOGRAFIE, ALCUNI SCATTI DEI BAMBINI NELLO LORO VISITA A BORGIO, ALLE GROTTE, AL CENTRO STORICO E AL SANTUARIO DI NOSTRA SIGNORA DEL BUON CONSIGLIO.

LA PRO LOCO VOLTRI2000 VALORIZZA LA CULTURA E LA CRESCITA DELLE NUOVE GENERAZIONI.

sabato 25 maggio 2019

VOLTRI a Fior di Proloco - Vicoforte - SABATO 1 e DOMENICA 2 GIUGNO

La Pro Loco Voltri2000 partecipa a Fior di Proloco, su invito della Pro Loco di Vicoforte: tale evento è inserito all'interno della quarta edizione di Florete Flores, mostra mercato di giardinaggio, agricoltura e natura che ha come scenario d’eccezione il Santuario della Natività di Maria a Vicoforte (CN).
All’ombra della cupola ellittica più grande del mondo si incontreranno espositori e visitatori appassionati e curiosi, in quello che ormai è diventato un appuntamento fisso per chi sa apprezzare l'arte dei fiori e delle piante e vuole informarsi ed imparare tecniche e storie del mondo vegetale. I fiori di giugno saranno chiamati a fare da corona al Santuario assieme a piante, arbusti, alberi, acquatiche, ortaggi, sementi e tutto quanto serve ad abbellire terrazze e davanzali e a nutrirsi in modo sano.
Il tema dell'anno saranno i Colori che i fiori indossano per richiamare gli insetti impollinatori, indispensabili perchè le piante producano frutti e semi. Noi siamo attratti dai colori perchè gratificano la vista, accendono i sensi, provocano allegria o, al contrario, interpretano tristezza e dolore. I colori sono bellezza, raccontano la vita, stimolano la creatività e l'arte. L'edizione 2019 di Florete Flores celebra il mondo dei colori in natura e inonda il sagrato della basilica con una collezione di fiori, insegna a tingere con le piante, intrattiene i bambini con giochi curiosi e fantasiosi, propone accostamenti cromatici armoniosi. Sarà possibile effettuare visite guidate sul tema "Tutti i colori dei fiori" attraverso 100 piante che raccontano i colori dell'estate, e nell'ambito dei laboratori di piantagione e manutenzione in vaso uno spazio particolare sarà dedicato al racconto del mondo del castagno e della castanicoltura con Giancarlo e Michele Bounous.
Numerosi poi gli eventi collaterali che arricchiranno il programma della due giorni.
Parole in Fiore, in collaborazione con altre attività commerciali locali offrirà per il secondo anno consecutivo Florete Fashion Show, una vera e propria sfilata di moda floreale sotto la cupola. .
La Pro Vicoforte, nell'ambito di Fior di Proloco, proporrà le eccellenze enogastronomiche piemontesi e liguri in collaborazione con tante altre pro loco. Anche quest'anno tornerà il Silent Event, così come il Concorso di pittura "Vicoforte in Cornice" giunto all'edizione numero 17; tante saranno le esibizioni e gli spettacoli con i gruppi Good Vibes, Akoostic, Giovedì Gnocchi ed il Mago Ticket; i nidi in famiglia L'Albero degli Elfi e Casa per Ognidove proporranno "Arte in collage" laboratori per bambini .

NON MANCATE! VI ASPETTIAMO!


venerdì 26 aprile 2019

Salviamo il Gozzo Cornigiotto


Sabato 27 aprile prenderanno avvio alcune giornate dedicate alla salvaguardia e il recupero della tipica barca da pesca ligure e della sua abilità costruttiva. Laboratori di carpenteria navale, calafataggio e corderia. Si potrà assistere al tiro della "sciabica", la rete da strascico per bassi fondali.

L'evento, con il patrocinio del Comune di Genova e la collaborazione dell'assessorato al Commercio, all'Artigianato e al Turismo, si realizzerà sulla spiaggia di Voltri, antistante Piazza Lerda, grazie alla collaborazione dell'associazione Storie di Barche, l'associazione Pescatori e Volontari Pescatori sant'Ambrogio di Voltri e alla Pro Loco Voltri2000.

Non mancate!

giovedì 11 aprile 2019

NEMO e PRO LOCO VOLTRI: DONAZIONE 2019


Il 5 aprile, la Pro Loco Voltri2000 ha fatto tappa ad Arenzano presso il centro clinico NEMO (reparto di riabilitazione intensiva per pazienti SLA e le altre patologie neuromuscolari) per consegnare il materiale acquistato.
Spendete alcuni minuti per vedere il video montato dal volontario Calcagno Renato e scoprirete il nostro impegno concreto che parte da uno stand gastronomico e raggiunge il cuore di molti.

UN IMPEGNO CHE SCALDA I CUORI.
Una mano tesa ...  fatica e passione ci permettono di raggiungere obiettivi importanti come questo.
Seguiteci in tutte le nostre iniziative.

venerdì 8 marzo 2019

W la pentolaccia e il carnevale

Non potevamo mancare ... E come ogni anno vi aspettiamo. Accorrete numerosi.

martedì 5 febbraio 2019

Fiabe liguri ... Con gli autori Pino Boero e Walter Fochesato

La Liguria ... Con le sue caratteristiche ... La sua storia ... E le sue tradizioni.
Vi aspettiamo il 28 febbraio alle ore 1630 presso la Biblioteca Rosanna Benzi in piazza Odicini alla presentazione del libro con gli autori.

venerdì 18 gennaio 2019

Ritorna il mercatino in Piazza Lerda

Cari amici ... Ritorna con novità per il rilancio della delegazione voltrese ... Proseguono le attività e le iniziative della Pro Loco Voltri2000.

giovedì 3 gennaio 2019

Giornata nazionale del dialetto 2019 a VOLTRI


Ritorna l'appuntamento annuale con la giornata nazionale del dialetto promossa dall'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia.

La Pro Loco Voltri2000 aderisce anche quest'anno con una nuova location e un programma particolare che coinvolgerà i bambini della classe terza della scuola primaria De Amicis dell'Istituto Comprensivo Voltri I.

NON PERDETEVI QUESTO APPUNTAMENTO CHE VEDRA' PROTAGONISTI 

MIKE  FROM  CAMPO
e
NINETTO DURANTE.

PRESENTERA' L'EVENTO MARCO BENVENUTO, NOTO GIORNALISTA IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DELLA CULTURA GASTRONOMICA GENOVESE E LIGURE.