sabato 25 maggio 2019

VOLTRI a Fior di Proloco - Vicoforte - SABATO 1 e DOMENICA 2 GIUGNO

La Pro Loco Voltri2000 partecipa a Fior di Proloco, su invito della Pro Loco di Vicoforte: tale evento è inserito all'interno della quarta edizione di Florete Flores, mostra mercato di giardinaggio, agricoltura e natura che ha come scenario d’eccezione il Santuario della Natività di Maria a Vicoforte (CN).
All’ombra della cupola ellittica più grande del mondo si incontreranno espositori e visitatori appassionati e curiosi, in quello che ormai è diventato un appuntamento fisso per chi sa apprezzare l'arte dei fiori e delle piante e vuole informarsi ed imparare tecniche e storie del mondo vegetale. I fiori di giugno saranno chiamati a fare da corona al Santuario assieme a piante, arbusti, alberi, acquatiche, ortaggi, sementi e tutto quanto serve ad abbellire terrazze e davanzali e a nutrirsi in modo sano.
Il tema dell'anno saranno i Colori che i fiori indossano per richiamare gli insetti impollinatori, indispensabili perchè le piante producano frutti e semi. Noi siamo attratti dai colori perchè gratificano la vista, accendono i sensi, provocano allegria o, al contrario, interpretano tristezza e dolore. I colori sono bellezza, raccontano la vita, stimolano la creatività e l'arte. L'edizione 2019 di Florete Flores celebra il mondo dei colori in natura e inonda il sagrato della basilica con una collezione di fiori, insegna a tingere con le piante, intrattiene i bambini con giochi curiosi e fantasiosi, propone accostamenti cromatici armoniosi. Sarà possibile effettuare visite guidate sul tema "Tutti i colori dei fiori" attraverso 100 piante che raccontano i colori dell'estate, e nell'ambito dei laboratori di piantagione e manutenzione in vaso uno spazio particolare sarà dedicato al racconto del mondo del castagno e della castanicoltura con Giancarlo e Michele Bounous.
Numerosi poi gli eventi collaterali che arricchiranno il programma della due giorni.
Parole in Fiore, in collaborazione con altre attività commerciali locali offrirà per il secondo anno consecutivo Florete Fashion Show, una vera e propria sfilata di moda floreale sotto la cupola. .
La Pro Vicoforte, nell'ambito di Fior di Proloco, proporrà le eccellenze enogastronomiche piemontesi e liguri in collaborazione con tante altre pro loco. Anche quest'anno tornerà il Silent Event, così come il Concorso di pittura "Vicoforte in Cornice" giunto all'edizione numero 17; tante saranno le esibizioni e gli spettacoli con i gruppi Good Vibes, Akoostic, Giovedì Gnocchi ed il Mago Ticket; i nidi in famiglia L'Albero degli Elfi e Casa per Ognidove proporranno "Arte in collage" laboratori per bambini .

NON MANCATE! VI ASPETTIAMO!